Simone Petrangeli
CANDIDATO A SINDACO
Classe 1975. Vivo da sempre a Rieti. Anche durante gli anni universitari, pur studiando a Roma e frequentando l’Università La Sapienza, non sono riuscito ad allontanarmi tanto.
A Rieti sono cresciuto, mi sono formato e proprio in questa città la politica è diventata passione e impegno quotidiano.
Nel 2001 mi sono laureato con una tesi sui migranti e da quel momento ho cominciato la professione di avvocato. Una professione privilegiata per capire e toccare con mano i problemi concreti con cui le persone si confrontano.
Sono stato il portavoce provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà. Aderisco a numerose associazioni nazionali e locali: Giuristi Democratici, Greenpeace, Libera, Basic Income Network, Fai, Arci e Legambiente.
Sono stato Consigliere del Comune di Rieti dal 2002 fino alle elezioni maggio 2012, in cui sono stato eletto Sindaco.
Essere per tanti anni consigliere comunale, un’esperienza decisamente preziosa, mi ha permesso di sperimentare in prima persona la macchinosa struttura del governo cittadino, scrutandone le enormi lacune e le potenzialità inespresse. Nonostante ciò non mi sono mai sentito stanco di combattere le ingiustizie, l’interesse personale e il clientelismo.
Vivo con Nicoletta, compagna e madre di Viola e Alice, le nostre bambine.